DOMANDA
Dopo una brusca caduta mi si è spezzato un incisivo, sono corsa immediatamente dal dentista, anche perché avevo un po' di sensibilità al tocco del dente con la lingua. All'Rx c'era una piccola parte di nervo fuori, ma è stata esclusa un'immediata devitalizzazione perché si voleva mantenere il tutto vivo. Il dente è stato coperto con otturazione provvisoria per poi proseguire con la ricostruzione. A distanza di un mese sento ancora un fastido con il contatto al freddo, credo che ci sia un po' di dente scoperto, ma il dentista lo esclude. Ancora devo ricostruirlo del tutto cosa potrebbe essere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Alberto Pispero, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
A seguito di un trauma con "esposizione" della nervo del dente ci può essere un periodo più o meno lungo in cui l'elemento rimarrà ipersensibile, in particolare se non è ancora stata eseguita la terapia definitiva. In pratica non è presente un sigillo che possa isolare correttamente il nervo e questo può subire una irritazione irreversibile. Al momento non mi preoccuperei, segua le indicazioni del collega e rivaluti la sensibilità a distanza di tempo dal trattamento definitivo. Nella peggiore delle ipotesi si procederà ad una devitalizzazione e la sintomatologia scomparirà del tutto.
Alberto Pispero
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Consegue la Laurea in Odontoiatria e la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica con pieni voti assoluti e lode presso l’ Università degli studi di Milano. Orienta la sua professione prevalentemente verso la Chirurgia e la Patologia Orale frequentando il reparto di Medicina e Chirurgia Orale della clinica odontoiatrica dell’Ospedale San Paolo diretto dal prof.Antonio Carrassi. Attualmente è tutore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e medico consulente del reparto di Medicina e Chirurgia Orale. E’ docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. Svolge attività libero professionale presso studi dentistici in Milano offrendo in particolare consulenze di chirurgia e implantologia orale. E’ parte, assieme al Prof. Giovanni Lodi, di un gruppo di specialisti in Patologia Orale (D.O.T. – diagnosi odontostomatologica e trattamento ) che offre consulenze di diagnosi e trattamento delle patologie delle mucose orali presso gli studi odontoiatrici in Milano e provincia. E’ socio SICOI e autore di articoli e poster presentati in congressi nazionali e internazionali.