DOMANDA
Vorrei sapere cosa può causare una gobba sull'unghia seguita da un solco. Il colore dell'unghia è comunque naturale. Può essere una patologia legata all'onicofagia?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'unghia è una lamina cornea che viene continuamente prodotta dalla sua matrice. Interferenze di origine esterna o interna possono alterare questo processo formativo dando luogo a deformazioni ungueali di vario tipo. L'aspetto dell'unghia può fornire informazioni sullo stato di salute. I ripetuti traumatismi provocati da tic nervosi, come ad esempio l'onicofagia o il toccarsi continuamente la pelle della base dell'unghia, possono alterarne la forma producendo rilievi e solchi. Cambiando abitudini l'unghia pian piano ritornerà normale, in tempi che dipendono dalla velocità di crescita: in media circa 3 mm al mese.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.