DOMANDA
Ho la vitiligine da 19 anni. Ho fatto anni di fototerapia e integratori; da 2 anni mi sono fermata assumendo soltando periodicamente integratori, ma con l’avvicinarsi della menopausa la vitiligine potrebbe peggiorare parecchio: che rimedio potrei adottare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il decorso della vitiligine non è prevedibile: i melanociti non vengono distrutti, ma sono "obbligati" a migrare verso i contorni della macchia e teoricamente potrebbero ritornare in sede. Infatti vi sono casi, purtroppo non frequenti, di ripigmentazione spontanea. Non vi sono condizioni fisiologiche in cui ci si possono aspettare miglioramenti o aggravamenti. Le terapie attuali hanno esiti incerti, ma la ricerca è molto attiva in questo campo. È bene tenere regolarmente sotto controllo l'attività tiroidea.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.