DOMANDA
Mi è stato consigliato, per eliminare la peluria sul viso (in particolare le "basette"), di usare la ceretta e subito dopo l'applicazione di crema alla papaina, perché dicono che questa crema ha la funzione di ridurre la crescita del pelo; tale crema è nociva alla pelle? Quali sono eventuali controindicazioni?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
In commercio si trovano molti prodotti per cercare di indebolire la ricrescita dei peli dopo una depilazione. La loro efficacia dipende anche dalla concentrazione dei principi attivi in essi presenti, che non sempre viene dichiarata. Ritengo che una crema alla papaina non sia comunque nociva, a condizione che sia ben tollerata senza provocare irritazioni cutanee. Al limite non sortirà l'effetto desiderato.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.