DOMANDA
Vorrei aumentare la mia massa muscolare (peso 72 kg e sono alto 180 cm: vorrei prendere 4-5 Kg). L'assunzione della creatina, insieme a una dieta varia e all'esercizio fisico può essere utile allo scopo? Ci sono effetti collaterali nell'assunzione della creatina?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Per aumentare la massa muscolare non c’è che l’esercizio fisico accompagnato alla giusta dieta e a una vita sana. Partendo dal principio che tutto ciò non si può fare in autonomia, ma è necessario avere a fianco un buon trainer e un nutrizionista esperto, bisogna comunque ricordare che la massa muscolare non è aumentabile a piacere, ma segue la costituzione fisica. In altre parole, se si nasce da genitori “mingherlini” (scarni e di bassa statura) difficilmente si potrà diventare alti, robusti e muscolosi. Quando c’è una buona statura, come nel suo caso, è probabile che la costituzione ereditata sia, per lo scheletro almeno, predisposta a un potenziamento. Per l’assunzione di creatina non ci sono particolari controindicazioni (a parte la gravidanza e l’epilessia) e, come lei sa, va accoppiata alla dieta e all'esercizio fisico. Tuttavia sono riportati disturbi da tossicità, in caso di sovradosaggio. Ecco perché ribadisco la necessità di chiedere consiglio al nutrizionista e al suo medico, in modo che il dosaggio sia bilanciato con l’età, il sesso, l’altezza e le altre misure dello stato nutrizionale e di salute generale.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.