Conservazione dei farmaci

Per preservare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci è opportuno seguire alcune semplici regole.

Temperatura e ambiente

È importante conservare i farmaci, in particolare capsule e compresse, in luoghi asciutti. Quindi l’armadietto dei medicinali non dovrebbe essere posto in bagno o in cucina.

Quando non è esplicitamente indicato sulla confezione, i farmaci non devono essere conservati nel frigorifero né, tantomeno, nel congelatore.

La temperatura ideale è inferiore a 25° C, per questo è utile che l’armadietto dei medicinali non sia esposto alla luce diretta (magari proveniente da una finestra). Alcuni farmaci sono "fotosensibili", si decompongono alla luce.

È consigliabile inoltre collocare l’armadietto dei medicinali lontano da fonti di calore (calorifero, camino, stufa). Diversi principi attivi, se riscaldati, possono perdere la propria efficacia.

Evitare di lasciare i farmaci in automobile per lungo tempo, al fine di non sottoporli a sbalzi di temperatura o di umidità.

Inoltre, è bene non mettere, nell’armadietto dei medicinali, sostanze pericolose, quali ammoniaca, benzina o acetone. Sono soprattutto i solventi, che evaporano facilmente, i più pericolosi: i vapori possono alterare i principi attivi o le confezioni dei farmaci.

Bambini e confezione originale

È opportuno conservare i farmaci lontano dalla portata dei bambini. Soprattutto i bimbi piccoli hanno l’abitudine di mettere in bocca tutto ciò che trovano e quindi corrono il rischio di intossicarsi.

È sufficiente posizionare l’armadietto dei medicinali a un’altezza raggiungibile soltanto dagli adulti.

Di fondamentale importanza conservare i farmaci nella confezione originale, così da avere sempre a disposizione anche il foglietto illustrativo e la data di scadenza del prodotto

In viaggio

Chi viaggia in aereo deve preoccuparsi di portare con sé, nel bagaglio a mano, i medicinali. Le stive degli aerei, infatti, non dispongono di una temperatura controllata, la quale può oscillare tra il troppo caldo e il troppo freddo.

Va ricordato che per il bagaglio a mano devono essere rispettate le normative inerenti la sicurezza; quindi, in caso di dubbi, è opportuno richiedere alla compagnia aerea le informazioni desiderate, al momento dell’acquisto del biglietto.

In viaggio (per vacanza o lavoro), è sempre buona regola portare con sé una copia della ricetta medica dei farmaci che la prevedono, così da poterli acquistare anche lontano da casa.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita