Condilomi acuminati, i controlli da fare

DOMANDA

La mia ragazza aveva un condiloma acuminato che ha già tolto con l'azoto dal suo dermatologo. Io mi sono fatto visitare e non ho nulla; mi ha dato da prendere un integratore contro i batteri e, comunque, mi ha detto che mi devo controllare ogni giorno perché rimane in incubazione 90 giorni. Quali controlli mi conviene fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

I condilomi possono presentarsi sia nella regione genitale sia in quella anale o perianale. Nei soggetti di sesso maschile il controllo genitale è ovviamente più semplice, ma è bene sottoporsi a visite dermatologiche ogni mese per poter individuare eventuali lesioni al loro primo insorgere e distinguere formazioni simili, ma del tutto innocue o fisiologiche. Nel periodo di potenziale incubazione è opportuno adottare misure protettive durante i rapporti.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita