Composizione di una dieta ipoglicemizzante

DOMANDA

Volevo avere una dieta per ridurre la glicemia: oltre a diminuier i dolci e lo
zucchero che altro posso fare? Va bene usare il fruttosio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Sono d’accordo con lei che per diminuire la glicemia bisogna evitare i dolci e tutti gli alimenti che contengono zucchero. Possono, invece, essere assunti pane e pasta che contengono carboidrati complessi, ma in quantità controllate. Quanto al fruttosio, zucchero contenuto nella frutta, è una volta e mezza più dolce del dello zucchero comune e non necessita l’intervento dell’insulina per essere metabolizzato. Ma se se ne assume più di 40 grammi al giorno, si converte in glucosio: in tal caso anche il fruttosio fa salire la glicemia.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita