Come scegliere il supporto per il trasporto in auto dei piccoli

DOMANDA

Sono una futura nonna e mi accingo ad acquistare il supporto corretto per il trasporto in auto del nascituro. I commessi dei vari negozi mi forniscono indicazioni diverse sui tempi massimi di permenanza del neonato nell'ovetto. Può indicarmi cortesemente i tempi massimi , 30 min o un'ora e 40? Meglio l'ovetto o la navicella?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Qualunque sistema per il trasporto dei bambini in auto deve avere l'approvazione europea. Se c'è, è un sistema idoneo. La scelta tra navicella o ovetto dipende anche dalle dimensioni dell'automobile. La navicella è più simile a un lettino, comoda per i più piccini, ma è molto più ingombrante. Non c'è un tempo limite per lasciare o meno i neonati e i bambini più piccoli nel seggiolino. L'importante è che siano sicuri durante gli spostamenti in auto. Sono loro stessi che, dopo un po', strepitano e si fanno sentire, per stanchezza, fame o altri bisogni. La scelta è dunque del tutto soggettiva, valutando tante cose non mediche e molto pratiche.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita