DOMANDA
Come riconoscere il periodo ovulatorio?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Sabrina Allegra, Ostetrica
Sono diversi i segnali che il nostro corpo ci invia in corrispondenza del periodo ovulatorio.
In primo luogo, fanno la loro comparsa secrezioni vaginali più copiose e dall’aspetto caratteristico: il muco cervicale diventa più fluido, trasparente e dalla consistenza “a chiara d’uovo”.
Inoltre, molte donne avvertono tensione mammaria e dolori al basso ventre, nella zona ovarica.
Anche la temperatura corporea varia in base alla fase del ciclo mestruale: durante la fase follicolare la temperatura (che viene definita basale) si mantiene al di sotto dei 37 °C.
La secrezione di progesterone, che avviene invece durante la fase luteale, causa un innalzamento termico di circa 3-4 decimi di grado. Questo aumento della temperatura avviene solitamente 1 giorno dopo l’ovulazione.
Questi sintomi possono essere presenti fin dalla prima mestruazione e perdurare fino all’inizio della menopausa, ma sono più o meno evidenti a seconda dell’influsso ormonale.
Sull’osservazione di questi segnali si basano i metodi anticoncenzionali naturali: la loro affidabilità è però scarsa e richiedono grande costanza e precisione e una perfetta conoscenza del metodo.
Sono quindi maggiormente adatti a coppie adulte stabili e soprattutto ben disposte ad accettare serenamente un’eventuale gravidanza.
Sabrina Allegra
Ostetrica
Sabrina Allegra, ostetrica, dopo un percorso ospedaliero passa alla libera professione aprendo un centro materno infantile nella provincia di Milano (Universo Donna) dedicato alle donne e ai bambini. Specializzata in rieducazione pelvi perineale e massaggio infantile. Si dedica ad accompagnare le famiglie che decidono di dare alla luce i propri bambini presso il loro nido di casa.