DOMANDA
Ho fatto trattamenti di luce pulsata all'inguine (completa) circa ogni 2 mesi per circa 2 anni. Su consiglio della ginecologa e per mutato gusto estetico (mi sono pentita dell'epilazione totale) ho deciso di lasciar ricrescere i peli, ma putroppo vedo che ricrescono solo alcuni e solo verso l'interno. Esiste un modo di farli ricrescere tutti normalmente? In caso è possibile fare un trapianto di peli all'inguine?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
I ripetuti trattamenti epilatori possono aver provocato a lungo termine la scomparsa di molti follicoli piliferi. A tutt’oggi non esistono terapie valide per questi casi, soprattutto considerando la zona interessata. Consiglierei una visita dermatologica per accertare la presenza di follicoli generatori di peli poco visibili, ma che potrebbero essere stimolati. Scarterei ad ogni modo l’ipotesi di un trapianto, ammesso che qualcuno si prenda la responsabilità di effettuarlo...
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.