DOMANDA
Sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo a cui sto cercando di toglierle il pannolino. Volevo sapere se dopo ogni pipì o cacca devo farle il bidet con acqua e sapone o basta pulirla con la carta igienica. Ho letto che lavarla troppo spesso le può far male.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Il lavaggio delle parti intime dopo l'emissione di feci andrebbe fatto con acqua e detergente delicato, altrimenti l'acqua è sufficiente, oppure un po' di carta igienica. Fondamentale è il lavaggio delle mani dopo ogni utilizzo del bagno, sia della bimba sia di chi l'ha accudita.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.