Come aumentare di peso a 13 anni

DOMANDA

Buongiorno, sono la mamma di una ragazzina di 13 anni, che è sempre stata molto magra. Nel corso degli anni abbiamo fatto varie analisi ed è risultato che si tratta di magrezza costituzionale. Il problema è che adesso, essendo in adolescenza, vorrebbe prendere qualche chilo, ma nonostante faccia tutti i pasti normalmente, non riesce ad aumentare di peso. Siamo stati da un nutrizionista, ma le porzioni sono molto abbondanti e non riesce a seguire la dieta. È alta 150cm, pesa 30kg, ha l'ossatura minuta e ha già il ciclo. Secondo lei come possiamo fare per aiutarla a prendere qualche chilo? 

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La sua domanda è piuttosto complessa ed è impossibile, non vedendo la ragazza, dare delle risposte precise. Tuttavia, dato che il suo quesito di base è molto interessante, le posso dare una risposta che può essere d'aiuto anche ad altri casi come quello di sua figlia, o perlomeno simili. 

Indubbiamente a 13 anni una statura di circa 150 cm e un peso di poco più di 30 kg fanno pensare a una struttura corporea molto esile. La prima domanda che mi sorge spontanea è quali siano le dimensioni dei genitori. E il mio unico consiglio è quello di andare insieme a sua figlia e a suo marito da un endocrinologo specializzato nei problemi dell'accrescimento corporeo. Non si tratta di trovare una dieta adatta a farla aumentare di peso, ma piuttosto di capire a fondo come mai sua figlia ha questa struttura.

Dopo questi accertamenti il nutrizionista al quale verrà affidata deve fare analisi specialistiche della composizione corporea della ragazza e concordare un piano alimentare adeguato, seguendo le indicazioni dell'endocrinologo. Però ricordi che rimpinzarla con porzioni esagerate e pasti ipercalorici, non è la strada giusta. 

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita