Come affrontare la sudamina

DOMANDA

La mia bambina di 5 mesi e mezzo è affetta da sudamina. Sono trascorsi 4 giorni ma è ancora piena di bollicine rosse in visto, braccia e gambe. Meno in pancia e schiena. In quanti giorni dovrebbero scomparire? Non mi sembra abbia prurito.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La sudamina è un'infiammazione dei pori dell'epidermide dovuta a sudorazione abbondante. Per questo si verifica di più nei mesi estivi o se il bimbo viene coperto troppo. Si formano delle piccole papule rossastre, grandi come capocchie di spillo, diffuse su una zona di cute, collo, viso, tronco o arti sono ugualmente interessati. In genere non è pruriginosa e non da alcun fastidio. Non sono necessari rimedi particolari, solo tenere il bimbo rinfrescato per quanto possibile, eventualmente si possono effettuare bagni con sostanze lenitive o emollienti, come l'amido.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita