DOMANDA
Ho 22 anni e sono davvero molto magra: 40 kg. Mi sento anche debole, prendo integratori alimentari, ma non mi fanno niente. Non so più cosa fare per aumentare almeno qualche chilo. Che suggerimenti può darmi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Non è facile rispondere alla sua richiesta poiché ciò che riferisce di se stessa è troppo poco per dare suggerimenti validi. Comunque 40 kg sono pochi alla sua età, ma quanto è alta? E, a parte la debolezza, ha qualche altro disturbo? Come ho già avuto modo di scrivere, ogni persona ha una storia diversa e l'alimentazione deve essere ben bilanciate e calcolata in base a tutte le caratteristiche come peso, altezza, età, sesso, attività fisica e lavorativa e stato di salute generale. E poi bisogna prendere delle misure importanti come la massa grassa, la massa magra e l’acqua corporea e altro ancora. Cominci con un consulto da un dietologo (medico specialista in scienza dell’alimentazione) e non prenda integratori a caso se non sono stati consigliati da un medico. Consigli generali, validi comunque: mangi frutta e verdura di stagione cruda e cotta, in abbondanza. Faccia sempre una prima colazione abbondante e non salti mai un pasto. Si conceda un pezzetto di cioccolato fondente ogni sera prima di coricarsi. Aggiunga fantasia alla sua tavola e cambi menù ogni giorno. Beva acqua in abbondanza e appena possibile faccia una passeggiata all'aria aperta, il clima è ancora piacevole e bastano 30 minuti al giorno per sentirsi meglio. Non trascuri mai il benessere psichico dedicando un po’ di tempo, ogni giorno, al riposo e al divertimento, meglio se in compagnia.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.