DOMANDA
Ho 21 anni e da qualche tempo mi sono comprarsi alcuni capelli bianchi al centro della testa, ai lati nessuno. I miei genitori non hanno avuto questo problema; io me ne sono accorto dopo il primo anno di università. Volevo sapere se fosse dettato dallo stress o da qualche altro problema e se ci fosse qualche rimedio e/o per prevenire il disturbo. Inoltre poco fa ho effettuato le analisi del sangue e i miei valori sono tutti nella norma e inoltre non fumo.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La comparsa di capelli bianchi isolati in una determinata regione del cuoio capelluto non comporta particolari implicazioni, anche considerando la giovane età. Se si tratta di un ciuffo omogeneamente canuto, potrebbe essere la manifestazione di una chiazza di vitiligine che colpisce una zona pilifera; il piebaldismo è ereditario e compare più precocemente (salvo rari casi). Tengo a precisare che queste sono solo ipotesi, in assenza di un esame diretto.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.