Cistografia minzionale

DOMANDA

A mio figlio di 18 mesi, dopo una cistografia minzionale, è stata riscontrata una piccola incisura a carico dell'uretra posteriore con assenza di RVU
A causa del cateterino utilizzato, sono stata avvertita che il bimbo poteva avere per un po’ di tempo dolorini facendo pipì. Dopo qualche giorno i dolorini ci sono sempre e in più il piccolo non vuole mangiare, si lamenta spesso e ha anche vomitato (a stomaco vuoto) una volta. Mi hanno consigliato di fargli un’urinocoltura per sicurezza e di continuare a dargli l’antibiotico. Che cosa devo fare? Un'incisura all'uretra posteriore di scarse dimensioni è pericolosa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L’incisura a carico dell'uretra è una piccola anomalia anatomica. Non avendo a disposizione dati più dettagliati, le consiglio di chiedere un parere più approfondito a un urologo o comunque al suo pediatra, riguardo al programma che prevedono per il suo bambino. Comunque suggerisco anch'io di effettuare quanto prima un'urinocoltura e di far visitare il bimbo dal pediatra: inappetenza, svogliatezza e vomito sono a volte i primi segni di un'infezione alle vie urinarie.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita