Cisti sebacee al volto, evoluzione e cure

DOMANDA

Ho due cisti sebacee sul volto (vicino alla mandibola) di 0,5 cm e di 2,5 cm. Ormai sono tre anni che le ho, non le ho mai operate essendo giovane e predisposto ai cheloidi. Ma vorrei sapere se possono crescere ancora, se aspirandole solo con l'ago posso temporeggiare o se ci sono terapie alternative al bisturi. Ho sentito parlare di Soft Surgery, ma non so se vada bene nel mio caso viste anche le dimensioni.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le cisti sebacee possono rimanere invariate per anni, aumentare di volume, andare incontro a infezioni o processi infiammatori, senza una regola precisa. La metodica di un'eventuale asportazione varia a seconda della sede e della profondità in cui le cisti si sono sviluppate, per evitare il più possibile cicatrici vistose o cheloidee. Sconsiglierei l'aspirazione, che comporta il rischio di infezioni successive.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita