Cibi integrali

DOMANDA

Ho notato la presenza nelle feci di chicchi interi di avena decorticata. Da allora ho smesso di consumare cereali integrali (tranne il riso). Se i chicchi si ritrovano ancora interi nelle feci non credo siano stati assorbiti molti nutrienti. Le volevo chiedere se si tratta di un problema patologico e se potrò tornare ancora a mangiare cerelai integrali.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La presenza di cereali integri nelle feci potrebbe indicare una condizione di alterato assorbimento della mucosa intestinale. Bisogna rivolgersi al proprio medico per svolgere esami mirati per formulare una diagnosi e trovare la terapia adeguata.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita