Che fare dopo vaccinazione che ha dato piccole reazioni

DOMANDA

Ho una bimba di 14 mesi. Dopo un vaccino contro morbillo, parotite e rosolia presenta stati febbrili di lieve entità e, dopo alcuni giorni, sono comparse anche piccole puntine sul corpo. Credo che sia tutto normale dopo il vaccino, ma vorrei sapere se la bimba può stare a contatto con altri bambini e se, laddove non abbia febbre, può uscire in presenza di una bella giornata.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La reazione morbilliforme dopo la vaccinazione antimorbillo è piuttosto frequente. Dei tre componenti del vaccino che ha fatto la sua bimba, è infatti quest'ultima a provocare i sintomi che lei descrive. È una reazione del tutto benigna, che si risolve da sola. Non occorre fare alcune terapia, nè avere particolari precauzioni. Non è un vero morbillo, non è contagioso. Riguardo all'uscita da casa, l'aria aperta non ha alcun effetto sulla febbre nè sulla malattia: è il motivo per cui si esce, a determinare la risposta. Se vuole portare la bimba a giocare ai giardinetti, forse è meglio attendere la guarigione; se invece uscire significa stare in passeggino per raggiungere un qualche luogo necessario, non vedo controindicazioni.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita