Celiachia e pipì a letto

DOMANDA

Mia figlia ha 2 anni e dal test è celiaca. La notte fa tanta pipì, cambio 3 pannolini. È a causa della malattia? Devo preoccuparmi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La produzione di urine in abbondanza anche nelle ore notturne è normale nel bambino piccolo, che non ha ancora la capacità di eliminare urine più concentrate durante il sonno, per una, fisiologica, ridotta produzione di ormone antidiuretico. Inoltre, spesso, alla sera vengono somministrati più liquidi del dovuto, con lo scopo di rilassare il bambino (camomilla, tisana, latte) e l'eliminazione di urine è la normale conseguenza. Non c'è alcuna correlazione con la celiachia. Se la quantità globale delle urine (e dei pannolini che lei cambia), di giorno e di notte, sono le stesse di sempre, non c'è ragione di preoccuparsi. Se le sembrano in quantità superiore al solito, ne parli senza dubbio al pediatra.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita