DOMANDA
Mio figlio di 4 anni, dalla nascita ha la pancia sempre gonfia e dura. Ora la pediatra vuole fare delle analisi per capire se la causa è la celiachia. Il bambino ha sempre mangiato tutto e non ha mai avuto problemi di coliti.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Concordo con la sua pediatra. Anche se suo figlio ha sempre mangiato di tutto senza particolari problemi, è giusto indagare se ci sono allergie o intolleranze alimentari. Talvolta alcune intolleranze, tra cui la celiachia vengono diagnosticate anche da adulti.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.