Cattivo odore ai piedi

DOMANDA

Ho un problema di cattivo odore ai piedi. I miei piedi sudano moltissimo. Alla vista non presentano segni particolari, sembrano normali. Li lavo e disinfetto 2 o tre volte al giorno, cambio calzini e scarpe più volte al giorno. Il problema vero è che l'odore che si genera nelle scarpe mi mette molto a disagio in tutto quello che faccio. Ho già fatto anche esami per vedere se soffro di ipertiroidismo o diabete, ma non è emerso niente per fortuna. La mia condizione di salute è buona.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Per controllare quantità e qualità della sudorazione si può ricorrere all’allume di potassio, reperibile anche in forma di stick, da applicarsi una o due volte al giorno: se funziona, dopo un mese circa si può verificare un netto miglioramento della situazione e anche le applicazioni si potranno diradare. Un altro semplice rimedio è la salvia (Salvia officinalis). La si può usare come estratto idroalcolico da assumersi per via orale (per esempio Tintura Madre di Salvia off. in ragione di 20 gocce due volte al giorno). Le calzature, inoltre, dovrebbero garantire una buona traspirazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita