Carie profonda ed eritema nodoso, possibile legame

DOMANDA

Sto curando un eritema nodoso dal mese di febbraio col prednisone. Poiché gli esami richiesti dal dermatologo sono risultati perfetti, non se ne conosce la causa. Io ho un molare devitalizzato che si è spaccato e ha una carie; potrebbe essere la causa del mio eritema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Nonostante controlli ed esami, le cause dell'eritema nodoso rimangono spesso sconosciute. In linea puramente teorica un focolaio di infezione cronica, come lo è una carie profonda o un granuloma, potrebbe costituire un fattore scatenante per l'insorgenza di un eritema nodoso. Non resta che curare il dente, cosa comunque opportuna, e verificare l'andamento della patologia cutanea nel mese successivo.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita