Carico glicemico e indice glicemico degli alimenti

DOMANDA

Sono un ragazzo molto appassionato di scienza dell'alimentazione e vorrei chiederle qualche consiglio. Per esempio cosa ne pensa del carico glicemico dei cibi e qual è il suo valore effettivo? Inoltre, faccio tantissimo sport e palestra ma non riesco ad asciugare totalmente la parte addominale come potrei fare con la dieta?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Forse non tutti sanno che l’indice glicemico è un valore che indica la qualità dei carboidrati (zuccheri) di un alimento, ma non la quantità o la densità di carboidrati dell’alimento stesso. Il carico glicemico invece, considera sia l’indice glicemico che la quantità percentuale del cibo ingerito, quindi è un parametro più completo e si ottiene moltiplicando l’indice glicemico per la quantità percentuale di carboidrati, diviso 100. Entrambi sono misure utili al dietologo per realizzare un piano alimentare per le persone malate di diabete o per il medico dello sport quando deve pianificare la dieta per un atleta. Dunque, questi calcoli sono utili solo in mani esperte. La dieta giusta per chi desidera una “tartaruga” perfetta non si può improvvisare, chieda al suo medico di consigliarle uno specialista qualificato: cioè un medico nutrizionista (dietologo) o un medico dello sport.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita