DOMANDA
Mi è stato asportato sulla gamba un carcinoma basocellulare con la seguente diagnosi: carcinoma basocellulare, esteso zonalmente a un margine di resezione laterale. Il dermatologo mi ha detto che va bene cosi senza fare piu nulla. Lei cosa ne pensa?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il carcinoma basocellulare, nonostante il nome, non comporta problemi di metastasi verso altri organi. I questo caso, considerando la relazione dell’esame istologico (mancano tuttavia i dati relativi alle dimensioni della lesione asportata) e il parere del dermatologo che l’ha visitata, consiglierei una visita di controllo a distanza di 2 mesi circa dall’intervento, allo scopo di verificare eventuali recidive locali.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.