DOMANDA
Ho due gemelli che, pur essendo tali, hanno carattere opposto, ma ugualmente problematico. L’uno è terribilmente nervoso e iperattivo, scatta per un nonnulla e, qualche volta, sembra avere addirittura crisi nervose. L’altro, al contrario, è più calmo, ma sembra sempre scontento e non reagisce quasi a nulla, anche quando viene rimproverato. Come posso aiutarli a essere entrambi un po’ più sereni? Ho sentirto che esistono piante “adattogene”, ma non so se nel loro caso possano essere di aiuto.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Nella sua domanda non mi indica l’età dei suoi figli cosa che limita la mia risposta. Da padre di due figlie, non gemelle, ma anche loro per carattere e indole opposte, una di 18 l’altra di 15, cerco di soffermarmi piuttosto sulle ansie da genitore che non dei loro modi di essere. Il comportamento dei nostri figli può dipendere anche da fattori esterni, amici, insegnanti, ambienti fuori dalla famiglia. Cerchi di capire come si comportano fuori dalle mura domestiche. Ripeto, il non sapere l’età condiziona molto la possibilità di dare opinioni. In ogni caso potrebbe essere valido l’aiuto dei fiori di Bach, e non solo per i figli. Per quanto riguarda le piante medicinali ad attività adattogena l’azione è rivolta a migliorare la risposta del nostro organismo allo stress psicofisico al quale lo sottoponiamo. I suoi gemelli le sembrano stressati? Cerchi di capirne le cause.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.