Capelli sani e folti che d’improvviso cadono

DOMANDA

Sono una donna di 24 anni e ho sempre avuto capelli bellissimi, lunghi, sani e folti. A gennaio li ho sfoltiti e tagliati per ottenere un po’ di leggerezza, ma da 3 settimane i capelli cadono a dismisura e si sporcano facilmente. Speravo fosse stress da periodo di esami e nell'attesa ho deciso di non legarli più e di utilizzare solo fasce e cerchietti, ma noto che continuo a perderne.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Il sistema nervoso può influire sulla cute e i suoi annessi, con modi e tempi non sempre prevedibili. In presenza di una secrezione sebacea eccessiva (che può essere conseguenza di una condizione di stress) i capelli si sporcano facilmente e i loro follicoli "soffrono". Se la fase di crescita dura meno, il ricambio è più veloce e si assiste a un periodo di caduta abbondante. Queste alterazioni possono risolversi spontaneamente o con l'aiuto di trattamenti specifici, ma per i risultati bisogna avere pazienza (il capello cresce circa un centimetro al mese...). La visita specialistica inquadrerà senz'altro meglio il problema.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita