Capelli che si diradano e diventano più fini

DOMANDA

Ho 21 anni e da qualche anno vedo i miei capelli diventare sempre di meno e sempre più sottili; quando faccio lo shampoo ne perdo tantissimi. Si può risolvere questo problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La forma, le dimensioni e il numero dei capelli sono geneticamente determinati. Purtroppo per chi è predisposto a sviluppare quella che viene definita "alopecia androgenetica" non c'è, attualmente, molto da fare. Il disturbo può comparire in età variabile da individuo a individuo. In presenza di una caduta di capelli è bene escludere, tramite opportuni esami, le altre condizioni che la possono determinare (anemie, squilibri alimentari, alterazioni ormonali, stati patologici ecc.) e nei confronti delle quali esistono terapie specifiche. Se gli esami non forniscono elementi significativi si può ragionevolmente cercare di rinforzare i capelli assottigliati (finché c'è follicolo, c'è speranza...). Lozioni e integratori vanno però prescritti in base alle caratteristiche del cuoio capelluto.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita