Canizie: quali speranze nei prodotti in crema allo studio

DOMANDA

Soffro di canizie dall'età di 20 anni; attualmente ne ho 47 e li ho completamente bianchi: vorrei sapere se ci sono buone speranze con la nuova crema topica per capelli bianchi e vitiligine e quando sarà finalmente in commercio in modo che si possano evitare le fastidiose e nocive tinture.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La crema in questione dovrebbe essere quella contenente un enzima, una pseudocatalasi, che si attiva con gli UVB della luce solare riducendo gli effetti del cosiddetto stress ossidativo, scoperto come uno dei fattori responsabili di vitiligine e capelli bianchi. La crema ha avuto buoni risultati a livello sperimentale in alcune forme di vitiligine e si presuppone possa essere efficace anche per ripigmentare i capelli canuti. Bisogna poi vedere quanto tali eventuali effetti possano durare nel tempo. Non mi risulta che la crema sia attualmente in commercio, nè si può prevedere se e quando sarà disponibile in Italia.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita