Canino che cresce orizzontalmente

DOMANDA

Ho un canino che invece di crescere normalmente lo ha fatto in orizzontale (per mancanza di spazio) all'interno della gengiva, spingendo però su tutti gli altri denti e causandone lo spostamento. MI è stato detto che devo fare spazio allargando il palato, ma la cosa mi spaventa perché dovrebbe anche essere spaccato il palato e ho 25 anni... Mi chiedevo, non è meglio togliere qualche dente? Ci sono altre soluzioni disponibili?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Innanzitutto bisogna fare un accurato accertamento diagnostico tramite ortopantomografia e se il suo dentista lo ritiene opportuno, anche con l'ausilio di una TC Dentalscan. Soltanto cosi si individuerà l'esatta formazione dell'elemento dentario, le sue reali dimensioni, il suo rapporto con gli altri denti e come è orientato nello spazio; bisogna capire se si tratta di un canino parzialmente incluso, che quindi potrebbe avere maggiori possibilità di essere recuperato in arcata, oppure totalmente incluso, nel qual caso ci sarebbe un alto rischio di anchilosi ossea dell'elemento (fusione dell'osso con il dente). Questo rende molto più complicato il recupero del dente stesso, che deve prevedere la rimozione dell'osso circostante. Per questo alla domanda "se non sia meglio togliere qualche dente" mi sento di scnsigliarla dal togliere elementi sani e funzionali a favore di un recupero, comunque complesso e non totalmente predicibile. La soluzione che le hanno proposto prevede l'allargamento del palato, presumibilmente a livello della sutura palatina, con corretto riposizionamento in arcata degli altri elementi dentari trmite trattamento ortodontico, al fine di creare lo spazio fisiologico necessario all'estrusione del canino. Nel suo caso mi permetto di prestare particolare attenzione al cosidetto rapporto "costo beneficio", cioè quali siano le reali probabilità di successo ottenibili, e l'ago della bilancia, in questo caso, è dato dal grado di inclusione, parziale o totale, dell'elemento.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita