Candidosi intestinale recidivante

DOMANDA

Ho 68 anni e da oltre 35 soffro di candidosi intestinale. Recentemente e per circa un mese ho assunto quotidianamente al risveglio un cucchiaio di argilla verde ventilata seguito dopo colazione da 1 cps di probiotico e dopo cena da 2 cps di integratore alimentare a base di Melaleuca, Tabebuja ed Enula. Dopo un iniziale stato di benessere complessivo, a parte un insolito gonfiore addominale, le evacuazioni hanno raggiunto una tale frequenza e intensità da costringermi a cessare la cura. Quale fattore può aver scatenato una risposta così violenta? Può essersi trattato di un benefico ma ingestibile processo di disintossicazione o se molto più probabilmente la candida albicans si é difesa aumentando la sua aggressività con peggioramento della disbiosi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

La crescita eccessiva di Candida sembra essere indotta da numerosi fattori predisponenti come uso di antibiotici, steroidi, farmaci immunosoppressori. Da tener conto i fattori dietetici, tra cui un’eccessiva assunzione di zuccheri, latticini e latte, un’elevata assunzione di cibi contenenti lieviti o muffe (bevande alcoliche, formaggi, frutta secca e arachidi). Un aspetto importante per il trattamento della Candidosi cronica è migliorare le secrezioni digestive. L’acido cloridrico, gli enzimi pancreatici e la bile inibiscono la crescita eccessiva di candida, quindi una minor secrezione di una di queste componenti digestive influisce negativamente. È a volte utile la somministrazione aggiuntiva di acido cloridrico, enzimi pancreatici o sostanze che promuovano il flusso della bile (dopo analisi digestiva delle feci). In tale patologia è implicata anche la depressione del sistema immunitario, in questo senso è utile la detossificazione dell’organismo: una dieta ricca di frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi, noci e semi. Altra indicazione importante è mantenere l’intestino regolato con fibre solubili come semi di psyllium e l’utilizzo quotidiano di probiotici contenenti in dose 1:10000 Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum.
Solo dopo aver valutato e modificato i fattori predisponenti il mantenimento della cronicizzazione della Candidosi, è possibile utilizzare agenti antilievito naturali quali: acido caprilico, piante contenenti berberina, aglio e oli essenziali.

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita