Calvize e stress

DOMANDA

Ho 23 anni, ho sempre avuto sulla parte anteriore del capo i capelli poco folti, con una striscia di capelli che è sempre risultata più folta. A seguito di un periodo di stress molto forte mi sono ritrovato ad avere improvvisamente, nella suddetta parte del capo, chiazze prive di capelli. Questo produce in me un forte stress e la situazione è andata peggiorando. La calvizie può essere causata da un fenomeno psicosomatico?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Chiazze rotondeggianti, prive di capelli, che compaiono in tempi brevi, possono (la sicurezza si ottiene solo con una visita) essere la manifestazione di una alopecia areata. Questa patologia può colpire sia il cuoio capelluto sia le zone pilifere, e spesso si verifica in occasione di periodi di stress o di "cambiamenti", nel senso più ampio del termine e non necessariamente vissuti come "stressanti". L'attività dei follicoli piliferi interessati viene inibita da una sorta di fenomeno autoimmune locale. Generalmente, chiazze alopeciche in numero ridotto e di piccole dimensioni si risolvono spontaneamente nell'arco di qualche mese. Consiglierei comunque una visita dermatologica.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita