DOMANDA
Vorrei sapere se è possibile che una bambina di appena 12 giorni di vita abbia un calcolo di 3 mm al rene. Dopo l’ecografia mi hanno detto che potrebbe essere una formazione di sabbia oppure un calcolo, ma come può essersi formato un calcolo oppure una formazione di sabbia in una bimba di 12 giorni di vita?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La calcolosi renale può verificarsi anche nei piccolissimi, a volte è presente già in epoca prenatale, anche se è un’evenienza piuttosto rara. È doveroso, però, accertare che le vie metaboliche siano integre e ben funzionanti: verificare cioè che i calcoli non siano l’espressione di un prodotto metabolico che si accumula perché escreto in quantità eccessiva. Un colloquio con i pediatri/neonatologi che le hanno fatto la diagnosi e proposto una terapia, dovrebbe servire a chiarire questo aspetto.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.