Sotto il sole non siamo tutti uguali. Cè chi è più sensibile e cè chi non ha nessun problema. Tutto dipende dal fototipo, un indicatore che mette insieme colore della pelle e dei capelli, predisposizione alla comparsa di eritemi e attitudine all'abbronzatura. Ecco un semplice test per calcolarlo.
RISPOSTE:
Fototipo 1
La tua pelle è molto sensibile al sole. Va protetta con estrema attenzione usando filtri solari ad altissima protezione e ripetendo spesso lapplocazione, specie dopo il bagno. Non dimenticarti inoltre di indossare sempre gli occhiali da sole e un cappellino con visiera.
Fototipo 2
La tua pelle è abbastanza sensibile. Dovresti esporti al sole in modo graduale: poche ore nei primi giorni e aumentare via via. Devi usare prodotti ad alta protezione e ripetere lapplicazione con una certa frequenza, soprattutto dopo il bagno.
Fototipo 3
Hai una pelle mediamente resistente: ti scotti soltanto dopo unesposizione prolungata e la tua abbronzatura è intensa e omogenea. Devi però usare un solare ad alta protezione nei primi giorni, per poi ridurre gradualmente il fattore di protezione.
Fototipo 4
Anche se non ti scotti praticamente mai e nel giro di pochi giorni sviluppi unabbronzatura da invidia dovresti comunque usare un filtro solare protettivo. Perché i danni dei raggi UV non si limitano alle scottature e alleritema solare. Una valida protezione serve anche per prevenire i tumori della pelle.