DOMANDA
Sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo. Mia suocera dà ogni giorno alla bimba quando è da lei una punta di cucchiaino di caffè: le può far male? Io non vorrei che glielo desse...
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La caffeina è un'eccitante: andrebbe sempre assunta con moderazione, ad ogni età. Se la quantità che la nonna propone a sua figlia è davvero solo la punta di un cucchiaino non fa assolutamente nulla di male, non discuterei per così poco. Insista piuttosto che non la aumenti e che non gliela proponga a stomaco vuoto. Forse la ascolterà di più così rispetto a un no assoluto.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.