Caduta di ciglia e sopracciglia

DOMANDA

Da circa tre mesi ho notato una caduta di ciglia e sopracciglia, prima in un occhio e poi nell'altro. Dopo un po' nell'occhio nel quale sono caduti i peli inizialmente sono poi ricresciuti. Nell'altro ancora no. I peli non sono caduti tutti ma a piccoli segmenti. Il dermatologo dice che si tratta di stress io, invece, non so perché, penso all'alopecia areata.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Effettivamente potrebbe trattarsi di alopecia areata che, a sua volta, la troviamo spesso in relazione a situazioni che coinvolgono la sfera psicoemotiva (cambio di scuola o di insegnanti, traslochi, trasferimenti, matrimoni, separazioni, incidenti ecc.). Nella maggior parte dei casi l’alopecia areata si risolve spontaneamente in pochi mesi. Se la condizione persiste è meglio procedere a un'ulteriore visita per eventuali accertamenti.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita