DOMANDA
Sono una ragazza di 15 anni e ho i capelli che cadono in continuazione; ho provato a usare shampoo anticaduta e fiale apposite, ma non vedo alcun risultato, anzi. Sto facendo anche una cura di ferro perché sono carente, ma oltre questo tutte le analisi sono a posto. Vorrei sapere se c'è una cura e sopratutto come trovare la causa.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La carenza di ferro può provocare, tra le altre cose, una caduta di capelli anche notevole. È necessario controllare l'efficacia della cure e stabilire l'opportunità di indagare con esami più approfonditi la situazione generale. Se la causa principale è la carenza di ferro i risultati della terapia a livello del cuoio capelluto impiegheranno un certo tempo a manifestarsi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.