Bollicine pruriginose dopo aver sudato

DOMANDA

Quando sudo mi escono delle bollicine di acqua sul petto e sulla pancia che mi danno un prurito forte, e succede anche quando faccio la doccia con acqua un po' più calda. Come mi devo muovere?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Potrebbe trattarsi di una forma legata ad un’eccessiva liberazione di istamina, provocata dalla sudorazione, dall’attività muscolare e/o dalla temperatura dell’acqua. Le cause di questi fenomeni non sono ancora del tutto chiare, probabilmente entrano in gioco anche fattori costituzionali. Non è detto che questa situazione duri tutta la vita, spesso si risolve da sola dopo periodi di tempo assai variabili. Siamo comunque nel campo delle ipotesi, in quanto è necessaria una visita approfondita. Posso solo consigliare una terapia di prova che non comporti effetti collaterali di sorta: l'Helichrysum italicum (elicriso è il nome comune della pianta), che può svolgere un’azione antistaminica e antinfiammatoria. In forma di Tintura Madre (estratto idroalcolico) se ne assumono 30 gocce 2 volte al giorno anche per 2 mesi, se si registrano miglioramenti.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita