DOMANDA
Sono la mamma di una bambina nata prematura e sottopeso; è cresciuta regolarmente alimentandosi esclusivamente col biberon e il latte per nati prematuri fino ai 3,5 kg, ha preso 1 kg al mese e oggi pesa 5,100 (abbiamo cambiato 7 marche di latte 1). Sono però preoccupata perché negli ultimi 15 giorni è una tortura darle da mangiare (urla, tossisce e ha continui rigurgiti). La pediatra dice son delle colichette e ci ha prescritto simeticone, ma piange solo quando mangia, rifiuta spesso di mangiare e mangia molto poco e ho paura che questo mese non cresca a sufficenza.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Se un bimbo che ha sempre mangiato e digerito bene all'improvviso rifiuta di alimentarsi e cambia le sue abitudini, possono essere svariate ragioni, non necessariamente un problema grave, ma sicuramente qualcosa che merita attenzione. Quello che lei riferisce sembra proprio correlato al latte o, comunque, al pasto. Non serve cambiare tipo di latte, ogni latte formulato contraddistinto dal numero 1 è adatto al neonato da 0 a 6 mesi, cambiare marca significa solo cambiare il nome e non la sostanza. Se serve un latte dietetico ci vuole una prescrizione del pediatra, dopo aver valutato quale sia opportuno assumere. Ci sono in commercio anche latti antirigurgito, anticoliche, addizionati di farine o addensanti, ma cambiare alla cieca, più volte, senza attendere un po' di tempo per vederne gli effetti serve a poco, se non addittura si rivela controproducente ai fini di una diagnosi. Se la valutazione della sua pediatra le è parsa poco accurata, non esiti a consultarne un altro o a consultare i pediatri e i neonatologi dell'ospedale presso cui la piccola è stata ricoverata quando è nata.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.