DOMANDA
Ho un'amica che mi ha proposto di prendere una bevanda a base di foglie di ulivo per la precisione un integratore di sali minerali e vitamine che dovrebbe aiutare a riequilibrare il sistema gastroenterico e salutare. Ora chiedo a lei se è favorevole a questa bevanda. Gli ingredienti che dichiarano sono: estratto acquoso di foglie di Olivo e Calendula fiori 93%, fruttosio, glicerina, potassio sorbato, acidificante: acido citrico, aromi naturali.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Da una sommaria lettura della scheda tecnica del prodotto in questione, viene dichiarato un riconoscimento salutistico come antiossidante e anti-radicali liberi da parte dell’Università degli studi di Trieste, facoltà di Farmacia. Non ho motivo di pensare che il prodotto in questione non possa arrecare giovamento all’organismo. Per correttezza professionale però, rifiuto la tendenza ad acquistare via internet qualunque prodotto che abbia indicazioni salutistiche e che venga utilizzato dal consumatore senza la mediazione di un farmacista esperto o un medico che valuti la situazione generale dello stato di salute. La Fitoterapia, cioè l’uso di principi attivi estratti da piante, pretende una disciplina di estrazione che rispetti al massimo la composizione del fitocomplesso cioè l’insieme dei principi attivi che la natura ha voluto mettere insieme in quella parte di pianta di cui ne viene riconosciuta l’attività salutistica o terapeutica. L’estratto acquoso non garantisce che questo equilibrio venga mantenuto quanto più possibile nel prodotto finito poiché lascia nella pianta i principi attivi non solubili in acqua, rompendo di fatto l’equilibrio del fitocomplesso. Detto questo il mio parere è di capire meglio quale sia il suo stato di salute e utilizzare prodotti fitoterapici garantiti dal filtro di figure professionali. Il benessere parte proprio da questo, una corretta alimentazione, assumere farmaci solo se necessario, integrare con prodotti naturali sicuri.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.