DOMANDA
L'anno scorso ho esportato chirurgicamente un melanoma a livello della scapola sinistra, non ci sono linfonodi reattive e il melanoma non ha intaccato i tessuti circostanti. Ovviamente sto molto attenta all'esposizione solare. Io ho la pelle chiara ed efelidi. L'assunzione di integratori a base di betacarotene, abbinati a una protezione totale, potrebbe aiutarmi ad assumere una lieve abbronzatura normale evitando l'arrossamento? Ovviamente se questi non rappresentamo un fattore di rischio per il melanoma.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il betacarotene e altri carotenoidi naturali si possono usare con tranquillità, alle dosi prescritte. È bene iniziare la loro somministrazione un mese circa prima dell'esposizione solare e continuarla durante tutto il periodo in cui ci s epone al sole.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.