Bambini nel lettone

DOMANDA

Fino a che età è giusto far dormire il figlio a letto con i genitori?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

È un quesito più di tipo relazionale-educativo che prettamente pediatrico. Non esiste un'età limite al di sotto della quale è giusto che il piccolo dorma con i genitori e poi diventa sbagliato. Prima di tutto è la vostra percezione del figlio nel lettone che deve dettare legge: se vi disturba in qualsiasi modo, è assolutamente giusto educarlo a dormire da solo da subito a qualsiasi età, se invece vi fa magari anche piacere, non c'è ragione di mandarlo via. Detto questo, è giusto ricordare che i bambini vanno gradualmente educati all'autonomia, e la capacità di addormentarsi e dormire tutta notte da soli fa parte di questa autonomia. Da raggiungere per gradi e con buon senso.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita