DOMANDA
Il mio bimbo ha quasi sette mesi e dorme pochissimo: la notte si sveglia ogni 2-3 ore e il giorno fà piccoli riposoni di circa 20- 0 min al massimo, per la maggior parte del tempo in cui è sveglio si stropiccia sempre gli occhi, fà fatica ad addormentarsi. La pediatra mi ha consigliato di dargli 5 gocce la sera prima di andare a dormire di un prodotto a base di melissa e melatonina, ma dopo due settimane circa il risultato non è cambiato. Sarebbe bene dargli le gocce due volte al giorno?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
A sette mesi è ancora normale avere risvegli frequenti di notte e fare piccoli pisolini di giorno. Non mi sembra opportuno aumentare le gocce, piuttosto provare a creargli una routine (alternanza di momenti di gioco/pappa/riposino, con orari ripetitivi) che lo alleni a un sonno più lungo. E poi tanta pazienza di attendere certe tappe che prima o poi arrivano da sole.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.