DOMANDA
Ho un bambino di 9 anni che ha sempre avuto, fin da piccolo, un sonno molto agitato. Va a letto alle 21.30 circa, su sua richiesta e si sveglia alle 7.30 ma avrebbe ancora sonno. Durante la notte non si sveglia mai, ma si sente che si muove e agita in continuazione, qualche volta parla.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Molti bambini hanno un sonno "agitato", cioè si muovono e si girano in continuazione, a volte parlano, ma se il sonno è continuo e non ci sono frequenti risvegli, non c'è da preoccuparsi. Piuttosto se le sembra che sia ancora stanco al mattino provi ad anticipare l'ora della buonanotte, magari tra 20.30 e le 21. A 9 anni potrebbe ancora aver bisogno di più di 10 ore di sonno. Senza contare che l'attività di un bambino in età scolare è piuttosto stancante.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.