DOMANDA
Vorrei sapere se c'è correlazione diretta tra aumento peso e integratori. Pur facendo una vita con una normale attività fisica e controllano l'alimentazione tendo ad aumentare in modo costante (circa 700/800 grammi al mese). Che il problema sia legato all'assunzione di integratori vitaminici? Ho un adenoma ipofisario in cura ed ho subito l'asportazione dell'utero con conservazione degli annessi; soffro anche di condrite rotulea.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Non esistono prove di una correlazione diretta tra aumento di peso e integratori vitaminici, ma è pur vero che se non sono necessari per una carenza dimostrata, non è il caso di assumerli. Data la sua giovane età e le patologie che segnala sono propensa a pensare che siano quelle a sostenere l’aumento di peso. Ovvero, la condrite probabilmente le impedisce di fare un’attività fisica ad hoc per perdere peso e l’adenoma ipofisario potrebbe influenzare un po’ tutto il ciclo ormonale. Forse assume anche farmaci a base di cortisone, sempre per la condrite. Comunque, tenga tutto sotto controllo col suo medico e con uno specialista endocrinologo.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.