DOMANDA
Sono una ragazza di 23 anni e da 2 mesi ho iniziato a fare per 3 volte a settimana corsi in palestra (ogni sera circa 2-3 corsi diversi da 30/45 minuti ciascuno) alternando pilates, zumba, gag, addominali e cardio tono. Prima di iniziare la palestra pesavo 52 kg (questa estate anche meno) adesso, dopo 2 mesi di palestra, peso 55 (non ho mai pesato cosi tanto) e sono alta 1,59. Ho paura che andando avanti di continuare a pesare sempre più. Vorrei sapere se è normale o se sto esagerando (voglio sottolineare che stranamente non mi pesa praticare questi corsi e ci vado volentieri) e se devo fare una dieta.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Va detto che oltre due ore di esercizio fisico per 3 volte la settimana è più che sufficiente alla sua età. Anzi forse è anche troppo. Però, se ci va volentieri e non si sente troppo stanca, continui pure. Ma ricordi bene che i muscoli pesano di più del tessuto grasso e quindi il suo peso attuale è probabilmente dovuto a un aumento della massa muscolare ottenuto con l’attività fisica. Le consiglio, comunque, di consultare un nutrizionista esperto che possa misurare la sua composizione corporea (con impedenziometria) e poi pianificare un programma dietetico personalizzato e adeguato alle sue esigenze.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.