DOMANDA
Scrivo per chiedere un parere sull'assunzione quotidiana di edulcoranti. È vero che fanno male? Leggendo qua è là su internet si trovano pareri opposti; in generale sento dire che gli edulcoranti che contengono aspartame potrebbero essere nocivi e in alcuni casi provocare addirittura il cancro. Quanto c'è di vero in tutto questo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Gli edulcoranti sono zuccheri di sintesi che, a differenza dello zucchero comune che contiene saccarosio, hanno un elevato potere di addolcire gli alimenti e un minimo contenuto calorico. Nelle dosi consigliate, non sono dannosi per la salute. L’aspartame, in particolare, ha un potere dolcificante di circa 200 volte quello dello zucchero ed è composto di due aminoacidi, comunemente presenti nella carne e nelle uova: l’acido L-aspartico e l’L-fenilalanina. Solo le persone affette da una malattia genetica che si chiama fenilchetonuria non possono assumerlo.
I dolcificanti, comunque, non devono essere assunti durante gravidanza e allattamento e in età inferiore ai 15 anni.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.