DOMANDA
Mia figlia di 8 anni ha un problema di artrite idiopatica giovanile con uveite e la sta curando con humira. Ha anche un problema di pubertà precoce in cura con gonapeptil. Da circa un mese ha avuto dei morsi di zanzare nelle gambe che hanno provocato un forte prurito fino a causare delle macchie prima piccole e adesso più estese. Ieri mi sono accorta che anche nelle spalle aveva due piccole macchioline uguali alle gambe, sono andata dal dermatologo e mi ha parlato di psoriasi, dicendomi che è collegata alla sua malattia. Volevo sapere qualche altra informazione su questo problema, se è una cosa grave, se queste macchie si possono estendere ad altre parti del corpo e come si possono curare.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La psoriasi può andare in remissione ma potrebbe anche estendersi in tutto il corpo. E’ una malattia cronica dalla quale non si guarisce. Si cura con il farmaco che già assume e che ne può anche rallentare l’evoluzione.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.