DOMANDA
Il 27/02/14 ho fatto fare delle analisi di routine a mi figlio che ha 11 anni ed è risultato il TSH alto (5,540 mcUI/ml). Il medico mi ha detto che se il bambino non aveva niente non era da preoccuparsi; però abbiamo rifatto le analisi: TSH, T3 e T4 sono risultati normali ma sono emersi anticorpi antiperossidasi, mentre l'ecografia è nei limiti della norma. È il caso di metterlo in osservazione da uno specialista?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La positività degli anticorpi antiperossidasi in presenza di una normale funzione tiroidea significa che la tiroide è colpita da un processo autoimmunitario in assenza di un deficit della funzione ghiandolare. Sono utili controlli nel tempo per diagnosticare l'eventuale comparsa di ipotiroidismo che, a quel punto, richiede una terapia ormonale sostitutiva. In campo pediatrico inoltre la positività anticorpale si può associare ad altre autoimmunità concomitanti che vanno indagate dallo specialista nel caso compaiano sintomi specifici.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.